Inviaci una richiesta
Invia
Home » News

Servizio fotografico in autunno: 4 consigli per uno shooting perfetto

La stagione autunnale sembra essere fatta apposta per il piacere degli occhi e la pace dell’anima: niente ha il potere di farci sentire tanto appagati ed in pace con l’universo come una passeggiata immersi in una natura che, mentre si prepara per il letargo invernale, si tinge di bellissime sfumature rosse, arancioni, gialle e viola, regalandoci l’incantevole spettacolo del foliage.

Queste infinite e suggestive sfumature di colore che assumono i paesaggi non si ritrovano in nessun momento dell’anno, diventando la cornice perfetta per un servizio fotografico nei parchi e nei boschi. Ma anche le città, in questa stagione, nascondono angoli inaspettatamente meravigliosi in cui scattare delle bellissime fotografie.

I toni autunnali, caldi e brillanti, sono lo sfondo perfetto: impreziosiscono i soggetti, avvolgendoli di una luce quasi magica, in cui tutto appare sospeso, senza tempo, come in un sogno.

Anche la luce è particolare: calda, diffusa e morbida, infonde una luminosità quasi dorata.

Insomma, l’autunno è un ottimo periodo dell’anno per servizi fotografici di tutti i tipi: può essere l’occasione per realizzare delle romantiche foto di coppia in foreste e parchi luminosi, o dei magnifici ritratti con cui arredare le pareti di casa, oppure ancora delle foto di gruppo con amici e parenti.

Allora, senza dilungarci ulteriormente, iniziamo subito con i nostri consigli per un perfetto shooting fotografico autunnale!

foto-servizio-fotografico-autunno

Indossa abiti che si intonino con i colori della natura

Una delle cose per cui si ama l’autunno sono senz’altro i suoi colori meravigliosi. Mentre le temperature si abbassano e l’aria si fa più fredda, le foglie subiscono la trasformazione dai colori verdi estivi ad una spettacolare tavolozza di gialli, arancioni, rossi e dorati.

Perciò, se stai pensando a come vestirti per il tuo shooting fotografico d’autunno, ti consigliamo di scegliere colori che si fondono con l’ambiente circostante – un maglione arancione, una sciarpa gialla o un vestito rosso, ad esempio – avvolgendoti in una bellissima scena autunnale.

In alternativa, puoi anche optare per colori sui toni dell’oro, che si coordineranno perfettamente con i colori cangianti dell’autunno. Oppure, puoi scegliere colori neutri o crema, che si adattano benissimo a questa stagione.

Insomma, qualunque sia il tuo stile, con dei vestiti coordinati apparirai al meglio durante lo shooting!

Piccola tip: se il servizio fotografico è di coppia o di gruppo, ricordati di coordinarti anche tra di loro!

shooting-fotografico-autunnale

Trova lo sfondo perfetto

Questa stagione offre scenari bellissimi a non finire, quindi perché non sfruttarli?

I parchi e boschi sono perfetti per queste occasioni: cerca rami, foglie, alberi o altri elementi naturali che possano incorniciare il soggetto principale, così da enfatizzarlo e creare una bellissima cornice tutta attorno.

E se ti trovi in città, indossare abiti dai colori autunnali, come un blazer arancione o un vestito dorato, ti farà risaltare ancora di più grazie al contrasto con gli edifici grigi delle metropoli.

Ad ogni modo, se deciderai di prenotare uno shooting con un fotografo professionista, sarà lui a trovare l’ambientazione perfetta e a consigliarti le pose migliori per venire bene in foto.

golden-hour-autunno

Sfrutta la golden hour

L’ora d’oro, o golden hour, descrive quel momento intorno all’alba e al tramonto quando il sole è in una posizione bassa e il paesaggio si illumina di una pittoresca luce soffusa.

Vi garantiamo che vale davvero la pensa alzarsi presto o stare fuori fino a tardi per uno shooting, perché fotografare mentre il sole è in una posizione bassa nel cielo aiuterà ad enfatizzare i vivaci colori autunnali.

Non farti scoraggiare dalle giornate nuvolose

L’autunno non è certo una stagione in cui puoi aspettarti il sole tutto il giorno, tutti i giorni. Le giornate si accorciano e il tempo cambia rapidamente, il che normalmente significa anche pioggia, nebbia e giornate grigie. Sorprendentemente, questo clima così mutevole può anche permettere di ottenere scatti fotografici bellissimi e suggestivi!

Laghi, boschi, fiumi e torrenti sono, infatti, l’ambientazione perfetta per uno shooting durante le giornate nuvolose o nebbiose. La luce, inoltre, pur rimanendo ideale durante la golden hour, in queste giornate è più indulgente ed è più facile ottenere fotografie d’effetto anche in altre ore del giorno.

Se poi, durante uno shooting in una giornata grigia e nebbiosa, deciderai di seguire il nostro consiglio e di vestirti con i colori dell’autunno, le fotografie che otterrai saranno senz’altro di grande impatto: i colori caldi e brillanti creeranno un forte contrasto con lo sfondo grigio, enfatizzando il soggetto principale e creando un effetto finale molto suggestivo.

foto-servizio-autunnale

Prenota il tuo shooting d’autunno

Lasciati ispirare da questa stagione magica, in cui il tempo rallenta e la natura esplode in un gran finale regalandoci la sua ultima bellezza, fatta di colori, luci e profumi.

Con Shootingrent puoi prenotare un servizio fotografico autunnale ovunque tu sia: i nostri fotografi sono presenti in oltre 30 destinazioni in tutto il mondo e ti guideranno alla scoperta delle bellezze e dei panorami più suggestivi del luogo.

Uno shooting fotografico è perfetto anche per immortalare i momenti più belli di una vacanza e tornare a casa con scatti fotografici ricchi di stile, creatività e visione artistica, ma non solo: leggi il nostro articolo sul perché vale la pena prenotare uno shooting fotografico in vacanza.

Scopri di più su come prenotare un servizio fotografico o, se stai programmando un viaggio, lasciati ispirare dal nostro articolo sulle destinazioni migliori per l’autunno.

Con Shootingrent potrai conservare per sempre i ricordi più belli della tua vita.

Regalati un’esperienza da influencer o star del cinema.

Metti a fuoco le tue emozioni con Shootingrent!



Condividi
track