Inviaci una richiesta
Invia
Home » News

Pose perfette per Instagram: consigli e trucchi per venire bene in foto

Nell’era dei social network, siamo ormai quasi sempre alla ricerca dello scatto perfetto da postare, di quella foto in cui riusciamo ad apparire al meglio: certo, i filtri di Instagram ci possono venire in aiuto quando si tratta di un selfie, ma quando la foto è a figura intera è la posa che fa davvero la differenza!

A questo punto, vi starete sicuramente chiedendo quali sono le pose migliori per venire bene nelle foto Instagram: oggi vogliamo consigliarvene alcune tra le più belle e originali, che renderanno il vostro feed di Instagram curato e di grande impatto. Quindi abbandonate pure il grande classico “pancia in dentro, petto in fuori” e continuate a leggere!

Consigli per le foto su Instagram

Il primo consiglio che vogliamo darvi per fare delle belle foto da postare su Instagram è quello di lasciarvi andare e rilassarvi: cercate di superare la timidezza e l’imbarazzo che, inevitabilmente, subentrano quando dobbiamo farci fotografare in pubblico!

Poi, puntate sulla varietà: se vi stanno fotografando, cercate di non restare mai totalmente statici mantenendo la stessa posizione in ogni scatto, piuttosto muovetevi, camminate, ondeggiate, alternando questi movimenti ad altri di fermo. Infatti, uno dei segreti principali per venire bene in foto su Instagram è offrire un’immagine dall’aria più naturale possibile.

Restando in tema di varietà, bisognerebbe evitare di postare foto ripetitive. Le foto che postate possono avere qualche elemento in comune – come un colore che ritorna e che crea continuità – ma ciò che deve cambiare è la posizione del soggetto, alternando primi piani, foto di schiena, a tre quarti e così via. Inseritevi all’interno dello scenario come se fosse una cornice e muovetevi nei diversi punti che la caratterizzano. In questo modo sarà più facile ottenere delle pose perfette per Instagram.

In qualsiasi caso, ricordate che chi dovrà scattarvi le foto per Instagram dovrà necessariamente avere il pollice veloce. Immortalare l’attimo perfetto non è facile, ma perderlo è veramente una frazione di secondo!

Come venire bene nelle foto per Instagram

Ecco alcune pose semplici ma efficaci per venire bene nelle foto che posterete su Instagram:

  • Fissare l’orizzonte

Quando parliamo di pose perfette per Instagram sarebbe meglio evitare di guardare l’obiettivo se non in precise occasioni, come primi piani con sguardi particolarmente intensi verso lo spettatore. Piuttosto, provate a far finta di osservare qualcosa di molto lontano, come se steste facendo altro, come se non foste realmente in posa: l’effetto sarà quello di uno “scatto rubato” in un momento di distrazione.

  • Un piede davanti all’altro

Questa posa è perfetta per apparire più slanciate: uno dei metodi classici, oltre a mettersi in punta di piedi anche scalzi, è restare in piedi mantenendo le gambe un po’ incrociate o anche accentuando la postura su un fianco.

  • Mani impegnate

Tenere in mano qualcosa aiuta a rendere la posa più naturale e, di conseguenza, a venire meglio in foto perché si evitano le classiche posture rigide e statiche. Un consiglio per gli uomini: per apparire più intriganti e misteriosi, fatevi fotografare mentre vi mettete a posto il polsino della camicia, oppure mentre vi sistemate l’anello o l’orologio. Provare per credere!

come posare per instagram

  • Ruotare la testa da un lato

Un segreto per venire bene nelle foto in primo piano, o comunque in quelle dove vogliamo dare risalto al volto, è quello di ruotare leggermente il capo da un lato, posando lo sguardo oltre la spalla. Questa posa vi farà apparire anche più affascinanti!

  • Attenzione alle luci e allo sfondo

L’alba e il tramonto sono i momenti della giornata ideali per farsi scattare delle belle foto perché la luce del sole non arriva perpendicolarmente sul volto, rendendo meno probabile che vengano evidenziati difetti come rughe, borse e occhiaie. Inoltre, che si tratti di flora, fauna, monumenti, o stradine di paese, lo sfondo non è assolutamente da sottovalutare se vogliamo realizzare delle belle foto per Instagram.

Assicuratevi di scegliere l’angolazione giusta, un panorama mozzafiato e di non avere nessuno intorno: mettetevi di spalle per dare l’idea dello “scatto rubato” e il gioco è fatto!

Book fotografico per Instagram

Se chi vi sta scattando le foto è un fotografo professionista, nessuno meglio di lui potrà indicarvi come posizionarvi davanti all’obiettivo.

Con Shootingrent potrete prenotare in pochi clic un servizio fotografico per Instagram ovunque voi siate nel mondo: vi basterà selezionare tra le nostre destinazioni disponibili quella in cui volete realizzare lo shooting, sfogliare i profili dei fotografi e scegliere il fotografo locale che preferite.

Regalatevi un'esperienza da influencer o star del cinema. Mettete a fuoco le vostre emozioni con Shooting Rent!



Condividi
track